Ajeje Brazorf

Un capolavoro, quello di “Biglietto amaro”, dentro un altro capolavoro che è “Tre uomini e una gamba”.

Non ricordo altri film dove tutta la sala rideva dall’inizio alla fine.

Una comicità trasversale in grado di arrivare a tutte le generazioni ed entrare nel lessico giornaliero di moltissime persone senza esaurirsi.

Delle ultime leve di comici i migliori in assoluto a mio parere.

La scalinata

Passo dopo passo,

scalino dopo scalino,

la fatica,

la tristezza,

la fiducia,

la tenacia,

la speranza,

la delusione,

la fragilità,

Il peccato,

la grazia,

il pianto,

la gioia,

il dolore,

un passo avanti ,

tre indietro,

l’immobilità sullo stesso gradino,

improvvise accelerazioni,

cadere,

rialzarsi.

Eppure mi hai messo nel cuore

una tale nostalgia di Te

che io voglio arrivare

in cima alla scalinata

per poterti abbracciare mio Signore.

E se ritarderò

sarà perché non sarò solo.

Kos

I miei presepi

Il presepe “classico” principale

Come avevo già scritto un paio di anni fa, in questo periodo si apre la diatriba sul ritiro del presepe.

Ne abbiamo tre in casa, il principale è quello della foto sopra.

Però ne abbiamo anche uno sopra il camino che mi piace in modo particolare perché è (s)composto da tre sole statuette piuttosto grandi: Maria con Gesù Bambino, San Giuseppe e l’Angelo:

Il mio Presepe “scomposto”

Il terzo invece , ma non ditelo a nessuno, resiste tutto l’anno su una mensola un po’ nascosta. Mi piace perché mette allegria:

Presepe “allegro”

Che dire, gli altri addobbi e l’albero sono già in soffitta ma per il presepe c’è ancora tempo.

Minimo fino alla Candelora, poi si apriranno le trattative 😂

Buona serata ragazzi 😇

Il Bacio e i suoi numeri

Padova, Street Art – foto personale

La prima testimonianza scritta (tavolette cuneiformi) del bacio umano risale a 4500 anni fa nell’antica Mesopotamia, odierni Iraq e Siria.

Tre i tipi di bacio nell’antica Roma: l’osculum, bacio sulla guancia, segno di affetto o di rispetto; il basium, bacio sulle labbra chiuse, tra familiari e amanti; e il savium, il bacio profondo e passionale.

Il 46% è la percentuale di culture (sulle 168 prese in considerazione da uno studio antropologico), che pratica il bacio. Nel restante 54% il bacio non è praticato ed è spesso considerato disgustoso se non addirittura paragonabile al cannibalismo.

58 ore, 35 minuti, 58 secondi è la durata del bacio più lungo di sempre, scambiato tra Ekkachai Tiranarat e Laksana Tiranarat, una coppia thailandese, nel 2013. (fonte: Guinness World Records). CHE PALLE!!! NdZ (Nota di ZioKos).

2/3 è la frazione (circa) di persone che, secondo vari studi, inclinerebbe la testa verso destra quando bacia. (In effetti pure io – sempre NdZ)

La durata minima di un bacio che “rafforza la coppia” è di 6 secondi secondo i noti psicologi statunitensi John e Julie Gottman.

3 minuti e 5 secondi dura il bacio più lungo della storia del cinema, tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorius (1946), di Alfred Hitchcock. Chissà se la nostra mitica Raffa di Nonsolocinema lo sapeva? Secondo me si.

34 sono i muscoli facciali coinvolti in un bacio passionale, 26 le calorie bruciate in media per un bacio appassionato.

80 milioni i batteri che si possono scambiare con un bacio passionale. Il processo può rafforzare il sistema immunitario e portare benefici alla salute orale stimolando la produzione di anticorpi.

1922 Nascita del Bacio Perugina.

1926 L’anno del primo bacio “alla francese” mostrato in un film: “La carne e il diavolo” di Clarence Brown.

20.160 in media, i baci scambiati da ogni persona nel corso della vita.

(Fonte: Focus)

Tutto il male del mondo

Beati coloro che non hanno capito niente e dicono frasi tipo “Trump è come Putin, un criminale”. Beati perché vivono in un mondo immaginario.

80 anni di storia americana fatta di soprusi in ogni angolo del pianeta, angherie, violenze, bombardamenti sui civili con milioni di morti, bombardamenti utili solo al fine di uccidere e terrorizzare le popolazioni (Dresda, Hiroshima, Nagasaki. Belgrado), sanzioni per affamare interi popoli (Cuba, Venezuela, Libia, Iraq, Iran, Serbia, ecc.), omicidi all’estero prima commissionati ai killer della CIA e poi eseguiti coi droni (resi sistematici da Obama), colpi di stato, régime change, false prove a carico di persone e governi che si opponevano ai loro interessi egemonici, eliminazione di capi politici (Allende, Saddam, Gheddafi – e Moro? e Mattei?) rapimenti di persone in tutto il mondo (chiamati “extraordinary renditions”), torture codificate per legge (W. Bush), prigioni extra territoriali ed extra giudiziarie (Guantanamo e le carceri segrete costruite nel sud-est asiatico, in Iraq, in Egitto) dove si detengono e si torturano persone rapite senza processo e senza prove, violazione di qualsiasi patto scritto o non scritto (“La Nato non si allargherà mai a est”… 5 anni dopo Clinton ha inglobato 15 paesi), perdurante occupazione militare di Italia, Germania e Giappone travestita da “amicizia e alleanza”, minacce di ogni genere, ricatti basati sui dazi e le minacce economiche, strangolamento di intere economie nazionali e tante altre cose: ebbene tutto questo non è bastato, sicché per gli italioti, col cervello devastato dalla propaganda, il “cattivo” è Putin colpevole di voler tenere la ferocia dell’America e della Nato a distanza dal suo Paese.

Paolo Di Mizio

(Dal canale Telegram GIORGIO BIANCHI PHOTOJOURNALIST)